top of page

Cos'è I.S.P.S.I.

L’I.S.P.S.I. è un'Associazione composta da professionisti di area medica e psicologica, che intende promuovere lo studio, la conoscenza della sessualità e della salute sessuale attraverso percorsi formativi, informativi e di ricerca, al proprio interno e per il tramite di collaborazioni con Enti, Istituti e Soggetti qualificati, ivi compresa la collaborazione con il Ministero della Salute, con le Regioni, le Aziende Sanitarie ed ogni Organismo ed Istituzione Pubblica competente.

 

L’Istituto Scientifico di Psicosessuologia Integrata (ISPSI) propone un Corso biennale di Formazione in Sessuologia Clinica Integrata, Sessoanalisi  e Terapia di coppia che si distingue, nel panorama delle proposte formative in sessuologia clinica, per la scelta del numero di ore e la durata dell'insegnamento, 500 ore distribuite in due anni, nel weekend, e il programma che permette una formazione completa e integrata delle più efficaci modalità d'intervento, approfondendo in particolar modo la Terapia Mansionale, l'Approccio Sessocorporeo di J.Y. Desjardins e l'Ipnositerapia nella sessualità.

L'obiettivo è che gli allievi, al termine del percorso formativo, siano in grado di condurre adeguatamente una Terapia Sessuologica e della Relazione sia individuale sia di coppia.

Le formazione in Sessuologia clinica, Sessoanalisi e Terapia di coppia sono riservate unicamente ai laureati e laureandi in Medicina e Psicologia.

Formazione in Sessuologia Clinica, Sessoanalisi e Terapia di coppia: durata e metodologia

Il Corso – che inizia ogni anno a gennaio – prevede 500 ore di insegnamento, distribuite sui fine settimana e 50 ECM annui.

Duecento ore saranno dedicate all’insegnamento della Sessoanalisi, a cura del prof. Claude Crépault (Università del Quebec) e della prof.ssa Denise Medico (Università di Ginevra). Al termine dei due anni, previo superamento di un esame finale e/o discussione di una tesi, è previsto il rilascio del titolo di Sessoanalista da parte dell’Istituto...

Alcuni temi trattati

Gli estratti di alcuni interventi dei docenti.

 

Contatti

 

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare direttamente:

dr. Pietro Cantafio
(Responsabile Scientifico): 

e-mail: pietrocantafio(at)libero.it

tel.: 3334734458

 

dr.ssa Vidheya Del Vicario
(Responsabile Organizzativo)

e-mail: v.delvicario(at)gmail.com

tel.: 3356855484

Corsi e formazioni

 

Alcuni moduli formativi del corso biennale, della durata di uno o più weekend, sono accessibili anche singolarmente ai non iscritti alla formazione biennale in sessuologia clinica.

Attenzione: i corsi vengono attivati
al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

La formazione, che inizia ogni anno a gennaio, prevede 500 ore di insegnamento, distribuite sui fine settimana e 50 ECM annui. Le 500 ore sono suddivise in due moduli, quello di Sessoanalisi (200 ore) e quello di Sessuologia Clinica (300 ore).

Titolo di Sessuologo Clinico e Sessoanalista - 2 anni formativi (500 ore)

Titolo di Consulente in Sessuologia Clinica  - 1 anno formativo (250 ore)

Titolo di Sessoanalista  - 1 anno formativo (200 ore)

bottom of page